Tradizione, storia, cucina e buon vino
Tenuta Montemagno Relais & Wines è un relais immerso nel Monferrato Astigiano, quel lembo di Piemonte collocato tra le province di Asti, Alessandria e Vercelli. È facilmente raggiungibile e in poche ore, da Milano, Torino e Genova. Tenuta Montemagno Relais & Wines è distesa lungo il 45° parallelo e i suoi 100 ettari di terreno toccano ben quattro comuni: Montemagno, Varigi, Casorzo e Altavilla.
La storia, o la leggenda, di questo territorio è legata al nome di Aleramo, uomo d’arme di un lontano passato che ottenne come premio dell’Imperatore, tante terre quante ne avesse attraversato cavalcando tre giorni e tre notti senza fermarsi. Il cavallo che aveva perso un ferro durante l’impresa, fu ferrato da Aleramo con un mattone. Da qui il nome del territorio: mattone (mun), ferrare (frà).
Il Monferrato offre al visitatore un paesaggio d’infinita gradevolezza. Dolci pendii lo attraversano alternando allo sguardo borghi dai rossi mattoni di storia antica, boschi e vigneti. È proprio il vino uno dei testimoni dell’operosità degli abitanti di queste terre. Eccellenze note nel mondo e caratteristiche uniche ed esclusive come i vitigni autoctoni del Ruché di Castagnole Monferrato e la Malvasia di Casorzo. Il palato del turista troverà soddisfazione abbinando ai vini di questa terra, i piatti tipici della cucina Monferrina. Una cucina tradizionale reinterpretata in chiave moderna e innovativa dagli chef dei luoghi d’ospitalità che qui risiedono, come Tenuta Montemagno Relais & Wines.